giovedì 17 ottobre 2013

La Scherma uno sport sempre più attuale, ma come allenarsi



La scherma è uno sport olimpico famoso in tutto il mondo ed eseguito ad alti livelli dagli atleti italiani. Tante sono le medaglie portate a casa durante le diverse olimpiadi, i praticanti di questo sport si sono sempre distinti dalle squadre concorrenti raggiungendo dei livelli incredibili da fare invidia alle varie associazioni sportive disseminate per il globo. Ma cosa fa di questi atleti dei vincitori, solo un duro e costante allenamento, accompagnato da tanta fatica e una straordinaria forza di volontà.
Vediamo come si pratica l’allenamento della scherma sportiva.

La scherma è uno sport che ha origini antiche e rientra a far parte delle antiche arti marziali. L’uso di armi per il combattimento risale a tempi molto remoti come i popoli greci e romani. Tra il Medioevo e il  Rinascimento abbiamo una cospicua testimonianza scritta in tantissimi volumi storici che rievocano l’uso della spada utilizzata come addestramento dell’uomo sia per difesa personale, sia per difendere il proprio casato. La parola scherma è di origine longobarda e il suo significato sta proprio ad indicare una protezione, una copertura del corpo verso i corpi estranei. 

Si possono distinguere varie discipline, la scherma antica o tradizionale, e quella sportiva rappresentata ai giochi olimpici. In generale possiamo definire la scherma  come uno sport basato sul combattimento tra i due soggetti attraverso l’uso di  un arma che può essere scelta tra una spada, un fioretto o una sciabola. Queste tre diverse armi hanno delle caratteristiche fisiche e delle regole di combattimento  del tutto diverse tra di loro. Le lame in genere sono lunghe tra gli 88 e i 90 cm, la lunghezza massima arriva a110 cm e il peso varia a seconda dell’arma. La spada è la più pesante mentre la sciabola e il fioretto pesano molto di meno. Le tre armi costituiscono i tre stili della scherma e il duello cambia a seconda della tecnica scelta.
Per raggiungere dei risultati importanti l’allenamento deve essere costante e continuativo, lì attività praticata a livello agonistico deve partire già all’età di 10 anni e gli atleti vengono scelti in base all’età e al ranking, le categorie sono giovanissimi, giovani, assoluti (under 18)e seniores (30-60 anni).


L’allenamento consiste nel capire le condizione dell’allievo, le proprie capacità e spingerlo verso l’acquisizione di una maggiore velocità nei movimenti, seguendo una metodologia specifica che consiste nell’eseguire determinati esercizi che permettono lo sviluppo della rapidità dei movimenti. Lo sviluppo della forza fisica e della resistenza, lo scatto veloce degli arti superiori abbinati con una buona tecnica di quelli inferiori. L’esercizio mira a raggiungere il livello massimale di ogni atleta, e prevede movimenti e attività fisiche che a lungo andare preparano lo schermidore ad una escurione articolare e ad allungamenti muscolari particolari.
La durata di un’incontro di scherma dura in genere 9 minuti distinti in intervalli da tre. Il combattimento avviene su una pedana davanti a dei giudici, gli atleti che prendono il nome di schermidori, accumulano punti quando colpiscono il proprio avversario. Le regole variano a seconda del tipo di arma che si utilizza, il vincitore in ogni caso è colui che riesce a portare a termine più stoccate.

In generale l’incontro consiste in una serie di attacchi e parate a cui l’atleta deve rispondere attraverso rimesse e raddoppi. La scherma è uno sport che si effettua anche in squadra composta da tre elementi che duellano rispettivamente con altri tre avversari.
Le manifestazioni sportive e le gare più importanti si svolgono in tutto il mondo e la FIS Federazione Italiana di Scherma è l’associazione italiana che da 100 anni comunica agli atleti le diverse ed eventuali gare e trofei. Le diverse scuole, palestre e accademie sono disseminate in ogni territorio e ogni città o provincia ha la sua associazione di competenza a cui si ci può rivolgere per iniziare questa nuova avventura sportiva.


Nessun commento:

Posta un commento

Dicci come la pensi.