giovedì 17 ottobre 2013

Christian Grey in attesa del film le adolescenti innamorate dell'uomo dominatore



 Uno dei personaggi romanzeschi  più pungenti e attraenti degli ultimi anni, un uomo cinico, egoista, maschilista e sadico, ma maledettamente bello e attraente. Christian Grey il personaggio protagonista della trilogia di  E. L. James che ha fatto trepidare tutte le donne che hanno letto “Cinquanta sfumature di grigio” il primo volume che ha venduto milioni di copie e i diritti in tutto il mondo. 

La relazione sadomasochista tra una studentessa,  “Ana” e il maledetto imprenditore ricchissimo “Christian” è una tipica relazione in cui l’uomo è visto come imponente, altero, superiore che considera  la donna un bene e la costringe a vivere secondo le sue regole e ad assecondare ogni sua richiesta. Non è un racconto per adolescenti, eppure sono tante le ragazze che innamorate di quest’idea di erotismo e passione possono farsi trasportare da quest’enfasi di passione e abbandonarsi a relazioni solo di tipo sessuale.

Innamorate di Christian Gray, in un epoca dove invece l’uomo sembra essere diventato sempre più dolce, angelico, quasi bonario, indebolito da un’immagine di una donna forte e intraprendente anche nella relazione di coppia. Combattute da questo controsenso le donne e le ragazze di oggi abituate a vivere in una società di parità tra uomini e donne, almeno in teoria, rimangono affascinate da una visione di un uomo che le sottomette per puro piacere sessuale.
Ma nella vita reale come nel romanzo tutte le donne proprio come il personaggio di “Ana” si renderanno conto presto che non è facile assecondare le voglie matte di uomini folli ed eseguire gli ordini sia nella vita privata che nell’intimità non è affatto fattibile. Tuffarsi a capofitto in relazioni ingestibili solo per scopi amatori e lussuosi avrà sempre un risvolto sentimentale non sempre positivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci come la pensi.